di Alice Romanini


La Lista Primavera lancia un’iniziativa rivolta ai giovani.

Una piazza reale dove poter portare e condividere esperienze, idee, punti d vista e proposte. Questa è l’idea alla base del forum giovani che prenderà vita martedì 26 Aprile alle ore 21,15 presso la saletta del teatro Mascagni.

L’iniziativa si inserisce tra gli incontri per la presentazione della lista “La primavera di Chiusi” e si propone lo scopo di costituire un luogo permanente di incontro tra le variegate realtà giovanili del nostro comune e di istituire un filo diretto con l’amministrazione.

La forma vuole essere quella di un incontro aperto (il primo di una lunga serie speriamo) nel quale non ci sia una parte esclusivamente attiva e una esclusivamente passiva che partecipa solo come folla all’esibizione di un attore; la partecipazione è un aspetto fondamentale e imprescindibile per un confronto democratrico e vogliamo che diventi il nostro cavallo di battaglia.

Alla base delle politiche giovanili e dei problemi ad esse correlati ci sono i temi dell’ascolto e di un dialogo costruttivo tra giovani cittadini e amministrazione.

Partendo da una situazione ormai radicata di isolamento e disaffezione alla cosa pubblica e alla “politica” in senso lato la Lista Primavera si propone come primo obiettivo non tanto quello di fornire soluzione preconfezionate da pochi ma piuttosto di riappropriarsi e ridare dignità, valore e senso ai concetti di “informazione”, “partecipazione”, “dovere” e “diritto”.

Spesso pretendiamo senza chiedere e aspettiamo risposte senza nemmeno fare domande concrete che non suonino come sterile polemica e altrettanto spesso quelli che sarebbero diritti ci vengono fatti passare come “gentili” concessioni.

Tra i temi in programma per la serata ci sono la mancanza di spazi associativi e di opportunità e lavoro; ogni tema presuppone contributi e proposte da parte di tutti i partecipanti.

E’ importante sottolineare che al di là del risultato elettorale l’assemblea si propone quale strumento di monitoraggio e denuncia dell’operato dell’amministrazione entrante attraverso la costituzione di un collettivo giovanile chiusino.