tratto da un comunicato di Monica Tommasi- Il nuovo orario porterà cambiamenti in particolare per il regionale  3375 Chiusi-Roma Termini che anticiperà ancora la partenza: da Chiusi alle 5,25 e da Orvieto alle 5,54. Abbiamo scritto una lettera per chiedere il mantenimento dell’orario attuale e la coincidenza con il treno per Terni.
Il nuovo assessore umbro si è reso disponibile ad incontrare l’assessore toscano in vista del cambio orario di dicembre.
Per i pendolari di Orvieto:
per la questione parcheggi la consigliera Donatella Belcapo, ha presentato il giorno 31 maggio un emendamento dove ha chiesto che il parcheggio della funicolare rimanga gratuito per gli studenti e i lavoratori in possesso di abbonamento ferroviario. L’emendamento si è trasformanto in soluzione condivisa e questo vuol dire che si terrà presente nel momento in cui la Giunta e il tavolo politico passeranno alla fase decisonale.
Questa vicenda fa riflettere su alcuni aspetti:
1. non entrando nel merito delle decisioni di dare in gestione a privati i parcheggi di Orvieto per ottenere denaro subito, ci si chiede come questa amministrazione abbia trascurato che il parcheggio della funicolare viene utilizzato principalmente da pendolari che già pagano un prezzo elevatissimo per la mobilità,
2. se non ci fosse stata un’isolata consigliera che alle 12 di lunedì scorso avesse presentato l’emendamento e un sito (altra città) dove abbiamo potuto scaricare il testo della proposta di delibera, ci saremmo trovati a dover subire decisioni non condivise.
3. queste modalità decisionali hanno come conseguenza di far perdere la fiducia nelle istituzioni tanto che dovremo stare attenti affinchè il contenuto dell’emendamento venga inserito nel bando.
(…)