di Paolo Scattoni

In Chiusinews abbiamo spesso affrontato il nodo delle previsioni di edificabilità dell’ancora sconosciuto Piano strutturale. Sono filtrate alcune previsione che a molti sono sembrate eccessive.

Sono state fatte filtrare in più di una sede previsioni per un milione e ottocento mila metri cubi della quali circa due terzi verrebbero ricavate dal residuo del Piano Regolatore vigente edal recupero . Se ne deduce che circa seicentomila metri cubi dovrebbero intaccare aree agricole. Di queste circa duecentocinquantamila in zona Querce al Pino.

Sul sito del Comune è possibile visionare gli elaborati del Quadro conoscitivo. Fra questi c’è una relazione il cui titolo è un po’ fuorviante: URB-ARCHEO.

In realtà è una relazione che fa un bilancio degli strumenti urbanistici passati e soprattutto di quelli in vigore. Il sesto capitolo contiene un bilancio dettagliato delle potenzialità edificatorie che gli strumenti vigenti ancora consentono. Per facilitarne la lettura il sesto capitolo della relazione urbanistica è ora accessibile da una delle pagine di Chiusinews (poste in alto a destra della schermata iniziale).

Favorevoli e contrari alle ipotesi emerse sono invitati a leggere questo testo. Può essere un po’ arduo per i non addetti ai lavori, ma vi assicuriamo che ne vale la pena. Dopo potremo aprire un dibattito molto diverso da quello sviluppato sino ad ora.