Stasera secondo appuntamento pubblico promosso dal Comitato “Res Publica”, alle 20,45 alla saletta del teatro. L’incontro è un po’ la natulale continuazione di quello che si è tenuto all’Eden circa un mese fa. Allora si parlò principalmente dei problemi di Chiusi e di proposte per ridare slancio al paese.

Stasera quelli del Comitato hanno messo in programma un tema di maggiore attualità: la composizione degli schieramenti, le alleanze politiche, le candidature e il ruolo dei cittadini. Perchè è sempre più evidente che i partiti di quello che pensa la gente non se ne curano minimamente altrimenti avrebbero già da un pezzo smesso questi giri di giostra per pochi intimi.

Si, perchè una delle stranezze della politica che è emersa con tutta la sua evidenza in questa pseudo campagna elettorale è che i partiti si sentono i soli depositari delle chiavi del paese. I cittadini saranno chiamati, a cose fatte, a convalidare col voto gli accordi delle segreterie, anzi nel nostro caso gli accordi dei “commissari senesi”. Ma così, ovviamente non è, nè può essere accettato

Il Comitato si presenta all’incontro con un appello in cui si chiede un chiaro pronunciamento dei cittadini e dei partiti su cinque punti:

-Strumenti di trasparenza (dichiarati nel dettaglio) e consultazioni periodiche con le parti sociali e la cittadinanza

-Discontinuità della classe dirigenziale (nelle liste e nella amministrazione)

-Un nuovo piano strutturale con scelte che siano condivise preventivamente da una larga base sociale

-Tra queste un no netto ad avventure come quella prospettata a Querce al Pino

-La riconsiderazione della situazione del nuovo Stadio alla luce del previsto e oneroso mutuo ventennale.

Insomma, al di la della compagine che sarà chiamata a governare, si vuole fissare un terreno nuovo sia per i comportamenti politici che per quanto riguarda i rapporti con la popolazione.

ELENCO AGGIORNATO DELLE ADESIONI ALL’APPELLO DEL COMITATO

Fulvio Barni, Andrea Benicchi, Carla Biscottini, Stefano Bistarini, Elisabetta Borchi, Maria Letizia Ceccuzzi, Giorgio Cioncoloni, Silvia Culicchi, Luca del Buono,  Marcella Della Ciana, Roberto Donatelli, Anna Duchini, Mattia Fattorini, Arianna Fè, Elena Fè, Luciano Fiorani, Emanuela Forconi, Stefano Giannotti, Chiara Giuli, Emi Komatsuzaki, Marco Lorenzoni, Daria Lottarini, Cecilia Lucenti, Agnese Mangiabene, Marco Marrocchi, Tiziana Marroni, Andrea Mencaglia, Vanna Mencaglia, Paolo Miccichè, Mauro Morgantini, Daniela Nardelli, Fabrizio Nenci, Alessandro Pagliai, Alvaro Passeri, Giacomo Patrizi, Gianni Poliziani, Maria Rita Pontini, Claudio Provvedi, Tommaso Provvedi, Alice Romanini, Francesca Romanini, Romano Romanini, Carlo Sacco, Walter Santoni, Luca Scaramelli, Paolo Scattoni, Lucia Scovacricchi, Francesco Storelli, Loretta Veronetti 

Per aderire all’appello si può firmare sul sito del Comitato  www.comitatorespublica.info oppure postando l’adesione come commento a questo articolo.