Qualche centinaio di profughi dalla Libia verranno sistemati a Chiusi e Chianciano? Le voci in tal senso circolano da qualche giorno e sono state rilanciate anche da Teleidea e dal Corriere di Siena. Addirittura si parla di sopralluoghi già effettuati e per la nostra città sarebbero anche individuati i luoghi di accoglienza: l’ex dormitorio delle ferrovie e dei capannoni dismessi.

Sulla vicenda per ora si sono espressi solo esponenti della Lega e del Pdl senza fornire però indicazioni certe. La Toscana è stata la prima regione a dare la disponibilità per accogliere una quota di profughi ma l’indicazione dei luoghi non è mai stata fornita. Certo è che qualcosa si sta muovendo, però nessuno se la sente di fare l’annuncio ufficiale perchè l’argomento è delicato e tocca un nervo scoperto anche da queste parti.

A Chiusi poi con le imminenti elezioni è facile prevedere che se si verificasse un evento del genere, diventerebbe “l’argomento” principe che oscurerebbe ogni altro. Quello che è certo è che continua il solito modo di fare, prima si decide e poi si avvertono le popolazioni.