di Agnese Mangiabene


Appuntamento da non perdere sabato 4 settembre presso i giardini pubblici di Chiusi Scalo in occasione della XXX edizione dei Ruzzi della Conca


Quest’anno la contrada del Granocchiaio ha deciso di improntare la consueta festa dei Ruzzi sul tema della solidarietà. Venerdì 3 settembre, infatti, sarà la volta della cena con l’associazione AVIS, mentre sabato 4 ci sarà la premiazione della gara ciclistica Handy Bike per portatori di handicap e la cena di beneficenza in favore di una regione dell’Africa (Tharaka), seguita dal concerto dei Train de Vie che hanno deciso di partecipare all’evento benefico e si sono impegnati per offrire il proprio contributo. L’idea della beneficenza è venuta quasi per caso, quando abbiamo appreso da volontari del Kenya, la condizione di estrema povertà di questa regione e abbiamo pensato di inserire nell’ambito di una festa di paese ormai al suo trentennale, l’occasione per poter offrire il nostro contributo.

La regione del Tharaka è stata riconosciuta come una delle zone più povere del Kenya per diversi fattori:

  • L’isolamento geografico e la mancanza di mezzi di comunicazione;
  • La difficoltà di accesso all’acqua;
  • Il basso potenziale agricolo;
  • L’alto tasso di disoccupazione;
  • La presenza di tutte le più comuni patologie tropicali (malaria, tbc, parassitosi, lebbra, tracoma, AIDS, etc);
  • L’assistenza sanitaria assicurata soltanto da dispensari e da due “health centers” governativi;
  • L’alcoolismo.

In questa zona è entrato in funzione nel 2003 un ospedale presso la missione cattolica di Matiri (Tharaka District – Kenya), la cui realizzazione è frutto della collaborazione di varie associazioni tra le quali “Un Ospedale per Tharaka” (Onlus di Ferrara), “Volontariato Insieme” (Onlus di Montebelluna), “Una mano tesa per Tharaka” (Caserta) e altri soggetti pubblici e privati tra i quali la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Ferrara e i Comuni di Ferrara e Montebelluna (TV). Grazie a queste associazioni è nato all’interno dell’ospedale un progetto di promozione dell’assicurazione sanitaria per le famiglie di questa regione (NHIF), dato che molti non godono dei benefici di questo servizio, essendo l’assistenza sanitaria pubblica totalmente assente. Il costo annuale di una carta NHIF per una famiglia è 20 euro. La contrada del Granocchiaio intende raccogliere fondi per questo progetto, attraverso parte dell’incasso della cena e ulteriori offerte spontanee. Con 20 euro si può assicurare una famiglia intera per un anno e questa non sosterrà nessuna spesa in nessun ospedale aderente al progetto. Con un piccolo contributo da parte nostra possiamo aiutare intere famiglie ad accedere a un diritto fondamentale che è quello della salute e a combattere malattie che sono causa di morte, ma che sono facilmente curabili, come dissenteria, influenza, raffreddore. E’ sufficiente un piccolo gesto per un grande scopo.

Invitiamo tutti a visitare i seguenti siti web: http://www.tharakahospital.org/; http://www.matirihospital.org/index.php; http://www.nhif.or.ke/healthinsurance/.

Ad allietare la serata saranno i Train de Vie. Considerati una delle band emergenti più travolgenti del momento, con più di 500 concerti eseguiti in tutta Italia, i Train de Vie nascono nel 2002 e il loro sound si caratterizza subito per l’originalità della sintesi tra musica cantautoriale italiana e folk rock internazionale. La crescente attenzione verso le sonorità etniche diventa presto un’altra componente fondamentale del gruppo, portando con sé influenze musicali provenienti da ogni parte del mondo. Questo nel tempo porta allo sviluppo di un sound più maturo, che oggi rende immediatamente riconoscibile lo stile dei Train de Vie.
Durante l’intera serata sarà possibile devolvere offerte nelle aree del pub e del bar, per chi non sarà presente alla cena o per chi vorrà fare offerte maggiori.

Il programma della serata prevede:

  • Cena di beneficenza, arrivo e premiazione della gara ciclistica Handy Bike per portatori di handicap (dalle ore 20.00, giardini pubblici).
  • Presentazione del progetto NHIF a cura di un volontario dell’Ospedale Cattolico S. Orsola di Matiri (distretto di Tharaka – Kenya).
  • Concerto dei Train de Vie (dalle ore 21.30, giardini pubblici).
  • Spettacolo pirotecnico e taglio della torta del trentennale dei Ruzzi della Conca (dalle ore 23.00, giardini pubblici).

Vi aspettiamo numerosi!!!

La mia casa ambulante avrà ancora gambe e i miei sogni non avranno frontiere – Ernesto ‘Che’ Guevara -.