Con una prestazione convincente il Chiusi torna alla vittoria a spese di un Sangimignano in partita solo nel primo tempo. Il poker dei biancorossi porta le firme di Ubaldi(tre) e di Montagnoli. Si sono affrontate su un campo pesantissimo per le piogge di questi giorni, due squadre che avevano un assoluto bisogno di punti. L’ha spuntata il Chiusi. La differenza oggi l’hanno fatta Ubaldi, Montagnoli e Paolo Arcioni; il primo ha finalizzato in gol le tre palle buone avute, il capitano ovunque è stato come al solito l’anima della squadra e il centrocampista Arcioni ha oggi disputato la sua miglior partita dall’inizio del campionato.

Nel primo tempo la gara è equilibrata e addirittura sembra il Sangimignano la squadra più vogliosa di far bene, anche se il Chiusi non sta a guardare. L’equilibrio viene spezzato da Ubaldi che su una palla invitante servitagli da Montagnoli, con un gran tiro dal limite batte il bravo portiere neroverde. La reazione degli ospiti si stampa sulla traversa e al 42′ ancora Ubaldi, raddoppia per il Chiusi. La gara sembra mettersi bene, ma c’è sempre il timore che qualche svarione rimetta in corsa gli avversari.

Nel secondo tempo il Sangimignano si butta in avanti, ma dopo un paio di sfuriate finite nel nulla, sempre Ubaldi porta il risultato sul tre a zero, finalizzando una buona manovra. E la gara finisce qui. La quarta rete di Montagnoli arriva al 25′ della ripresa su calcio di rigore per un atterramento in area di Cannistrà.  Negli ultimi venti minuti in campo sembrano esserci solo i padroni di casa che sfiorano ripetutamente la quinta rete con Montagnoli e Cannistrà(traversa). Le sostituzioni che Goretti effettua (fuori Spartà, Ubaldi e Simone Arcioni) non modificano la gara ma hanno solo lo scopo di ripartire i carichi di lavoro tra più giocatori. Il fischio finale è salutato con soddisfazione oltre che in campo anche sugli spalti, si è rivista finalmente la squadra di due mesi fa e soprattutto non sono state subite reti. Insomma una bella iniezione di fiducia per tutto l’ambiente dopo un periodo buio. Con questa vittoria il Chiusi scavalca il Sangimignano in classifica e si porta in zone più tranquille. Resta il rammarico per i tanti punti buttati al vento.

Ora servirebbe continuità., ma il calendario pone, per la prossima gara, sulla strada dei biancorossi un impegno assai difficile. In trasferta contro la Castelnuovese, squadra dei quartieri alti della classifica e che in casa difficilmente sbaglia. Vedremo se i progressi fatti vedere oggi dai ragazzi di Goretti troveranno conferme, ma quello visto in campo oggi fa ben sperare.

RISULTATI 15° Giornata

BALDACCIO BRUNI-SANSOVINO: 2-1

CALENZANO- S. PIERO A SIEVE: 1-1

FIESOLECALDINIE-FIGLINE: 4-1

SUBBIANO-SINALUNGHESE: 0-0

N.S. CHIUSI-SANGIMIGNANO: 4-0

PONTASSIEVE-LANCIOTTO: 1-1

RIGNANESE-BIBBIENA: 0-0

SOCI-CASTELNUOVESE: 0-1

 

CLASSIFICA

SANSOVINO 30

CASTELNUOVESE 26

FIESOLECALDINE 24

RIGNANESE 24

*BALDACCIO BRUNI 23

LANCIOTTO 21

SINALUNGHESE 21

SOCI 18

N.S. CHIUSI 16

BIBBIENA 16

SUBBIANO 16

CALENZANO 15

SANGIMIGNANO 15

*FIGLINE 14

PONTASSIEVE 13

SAN DONATO 11

SAN PIERO A SIEVE 10

*Una partita in più