Le annate storte si riconoscono da piccoli segni e questa per il Chiusi pare proprio una di quelle. Anche oggi i biancorossi sono usciti dal campo senza raccogliere punti, ma con un pizzico di fortuna ne avrebbero potuto raccogliere anche tre. Due decisioni arbitrali negli ultimi cinque minuti hanno fatto pendere la bilancia dalla parte del Bibbiena che ha così portato via con l’uno a zero (su rigore) l’intera posta senza eccessivi meriti.

La partita si è subito rivelata scorbutica perchè gli ospiti hanno subito fatto vedere che i numeri con cui si sono presentati non mentivano. Squadra rognosa quella aretina e fisicamente molto dotata, che si è subito impossesata del centrocampo e per l’intera gara ha marcato una buona supremazia territoriale pur senza rendersi particolarmente pericolosa. Il Chiusi, come al solito in difficoltà nel creare gioco, mal si è adattato ad una gara molto fisica. Paolo Arcioni si è dannato in mezzo al campo ma col solo Muccifori a dargi una mano è stato spesso sopraffato dai giocatori avversari.

Nel primo tempo, anche per il gioco molto spezzettato (tantissimi i falli da una parte e dall’altra) non ha riservato emozioni di alcun tipo. Unica azione del Chiusi un’incursione di Montagnoli finita fuori ametà del primo tempo, portieri inoperosi, squadre cortissime ed un Ubaldi irritante. Nella ripresa la solfa non cambia e la gara riserva per i biancorossi il veleno nella coda. All’85′ per uno scontro fortuito in seguito a calcio d’angolo finiscono a terra il centrale chiusino e il centravanti ospite. L’arbitro, una volta accertate le condizioni dei due contusi assegna, tra lo stupore generale, il calcio di rigore al Bibbiena che viene trasformato da Bigiarini.

Mancano cinque minuti alla fine e il Chiusi si getta disperatamente in avanti e al 90′ ha una doppia occasione per pareggiare, ma l’atterramento di Spartà non è giudicato irregolare e l’arbitro lascia correre, la palla finisce sui piedi di Ubaldi che tutto solo con la porta spalancata, dallo spigolo dell’area piccola non trova di meglio che spedire a lato. La partita finisce qui, con un’altra sconfitta immeritata.

Il Chiusi (ma anche tutto l’ambiente) appare sempre più una squadra rassegnata e oggi sarebbe illusorio pensare alla salvezza senza che intervengano cambiamenti seri. O nell’organico o nello spirito dei giocatori o nell’assetto della squadra. Siamo alla fine del girone di andata e domenica arriva il Lanciotto che nella prima di andata rifilò una quaterna ai biancorossi, c’è poco da stare allegri. L’unica consolazione è che per ora altre quattro o cinque squadre viaggiano alla stessa andatura del Chiusi, ma siamo a differenze minime e un punto può voler dire salvezza. E’ una brutta situazione.

 

RISULTATI 17° Giornata

CALENZANO-CASTELNUOVESE: 0-2

FIESOLECALDINE-SANGIMIGNANO: 0-0

SUBBIANO-BALDACCIO BRUNI: 0-1

N.S. CHIUSI-BIBBIENA: 0-1

PONTASSIEVE-SANSOVINO: 1-1

RIGNANESE-SINALUNGHESE: 1-1

SAN DONATO-SAN PIERO A SIEVE: 1-1

SOCI-LANCIOTTO: 0-3

 

CLASSIFICA

SANSOVINO 34

CASTELNUOVESE 32

BALDACCIO BRUNI 26

RIGNANESE 26

FIESOLECALDINE 25

LANCIOTTO 25

SINALUNGHESE 25

BIBBIENA 20

SOCI 19

SANGIMIGNANO 17

CALENZANO 16

N.S. CHIUSI 16

SUBBIANO 16

FIGLINE 15

PONTASSIEVE 14

SAN PIERO A SIEVE 14

SAN DONATO 13